La Regione del Veneto a JOB&Orienta 2021

dal 25 al 27 novembre - Fiera di Verona

La Regione del Veneto ha partecipato alla 30esima edizione di JOB&orienta tenutasi dal 25 al 27 novembre 2021 proponendo dibattiti, laboratori, dimostrazioni e intrattenimento. Le attività proposte sono state dedicate ad una platea di giovani, studenti e famiglie interessati ad ottenere una visione aggiornata su tematiche salienti all’interno del dibattito della società civile e ad acquisire strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro

Il primo tema, Cittadinanza Attiva, è stato affrontato a partire da prospettive diversificate, come le scelte etiche in ambito digitale, l’educazione finanziaria, la difesa della legalità, la riqualificazione urbana ed il rilancio della aree periferiche, attraverso incontri con i diretti protagonisti.

Il secondo tema, Verso il Lavoro, ha esplorato le professioni del futuro, fornendo strumenti per la ricerca del lavoro e l’autoimprenditorialità, dando spunti per orientarsi grazie a testimonianze sui lavori creativi, riflessioni sulle competenze per affrontare i cambiamenti e le transizioni occupazionali, il racconto delle aziende che hanno affrontato una riconversione aziendale, il trasferimento di know-how scientifico di materie stem in progetti di impresa.

Il terzo tema, Diversità e Inclusione Sociale è stato approfondito tramite laboratori per mettersi alla prova e contrastare gli stereotipi, testimonianze di chi ha affrontato e vinto prove che sulla carta erano impossibili, esibizioni artistiche e dimostrazioni di discipline sportive.

I 3 giorni di JOB&Orienta 2021 allo stand della Regione del Veneto

Clicca sull'immagine per vedere il video

Il percorso esperienziale allo stand della Regione del Veneto

La Sostenibile Bellezza del Veneto. L’enigma di una Domenica Pomeriggio” è il percorso esperienziale ideato dal regista Giancarlo Marinelli a partire dal capolavoro di Georges Seurat, Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte, che ha condotto i visitatori a sperimentare un labirinto di voci, visi, suoni dove l’avventore ha potuto ascoltare, confrontarsi, riflettere, ritrovarsi e al termine risolvere un enigma.

Gli spazi dello stand della Regione del Veneto

Piattaforma delle Idee

Questo spazio ha ospitato eventi dedicati ai giovani, su tematiche diverse: dalla società in cui viviamo, al mondo del lavoro, riflessioni e prospettive per un approccio etico all’utilizzo del digitale, educazione finanziaria, difesa della legalità, la riqualificazione urbana ed il rilancio delle aree periferiche, attraverso incontri con i diretti protagonisti.

Spazio del fare

Nello Spazio del fare si sono tenuti incontri dedicati alle nuove professioni del futuro. Grazie a testimonianze, racconti di aziende e attività interattive, i giovani hanno potuto conoscere gli strumenti per la ricerca del lavoro e l’autoimprenditorialità, spunti per orientarsi, e riflettere sulle competenze per affrontare i cambiamenti e le transizioni occupazionali.

Incontri che nutrono

L'area Incontri che nutrono è stata il palcoscenico di esibizioni artistiche e dimostrazioni di discipline sportive da parte di chi ha affrontato e vinto prove che sulla carta erano impossibili.

A testimonianza di ciò, si sono svolti laboratori per mettersi alla prova e contrastare gli stereotipi sulle diversità e l'inclusione sociale.

Laboratori

Nell'ultima stanza del percorso sensoriale, si sono susseguiti laboratori dedicati ai percorsi formativi del restauro, a testimonianze di destinatari dell'iniziativa assegni di ricerca finanziata con risorse del FSE 14-20, e attività multimediali realizzate nell'ambito dei progetti culturali Laboratorio Veneto.

I nostri numeri a Job 2021

41

eventi realizzati

5

attività in contemporanea ogni giorno

120

relatori, animatori e operatori

58

scuole coinvolte

1922

ragazzi iscritti agli eventi

Spazio ai giovani: vota e fai sentire la tua voce!

Come possiamo aiutarti a trovare lavoro?

"Quali sono le iniziative più efficaci per aiutare i giovani a trovare lavoro?"

Fare in modo che i giovani trovino il loro spazio nel mondo del lavoro è una priorità per la Regione del Veneto.


La consultazione si è conclusa il 3 dicembre 2021.

Qui potete accedere ad una sintesi degli esiti >>

Clicca sui banner qui accanto per rimanere aggiornato su eventi e iniziative dell'Area Politiche economiche Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, visita le nostre pagine e canali web >>